Artifact - Domande frequenti [Updated]

D. Che cosa è incluso nell'acquisto di Artifact?
L'acquisto include 10 pacchetti di carte, 5 biglietti evento e due mazzi iniziali. I due mazzi iniziali sono Combattente (rosso/verde) e Controllo (blu/nero).

D. Quali modalità di gioco saranno disponibili al rilascio?
Le modalità di gioco si suddividono in tre categorie: Social, Leggera ed Esperto.

La categoria Social include i tornei organizzati dagli utenti, le lobby private e le partite aperte a tutti. Le partite aperte consentono di creare un invito e sfidare i giocatori della Comunità di Steam e nella propria lista amici. I giocatori riceveranno la notifica che sei disponibile per giocare. Le partite aperte consentono una facile ricerca delle partite all'interno della propria comunità.

La categoria Leggera include le partite contro i bot, il sistema di ricerca globale e i Gauntlet leggeri di costruzione. I bot hanno a disposizione tutte le carte, quindi il mazzo di un bot può essere costruito usando tutte le carte rilasciate su Artifact e non soltanto quelle nella propria collezione. Si tratta di un ottimo modo per fare pratica e migliorare nel gioco. Il sistema di ricerca globale consente di trovare rapidamente partite di costruzione contro altri giocatori. I Gauntlet leggeri di costruzione permettono di usare un mazzo contro una serie di avversari sempre più forti. In futuro verranno aggiunti altri tipi di Gauntlet leggeri.

La categoria Esperto include una serie di Gauntlet a premi, dove le ricompense sono proporzionali al fattore di rischio.

In occasione del rilascio, abbiamo anche organizzato un evento, "Chiamata alle armi", il cui scopo è totalizzare la serie di vittorie più lunga possibile con uno dei sei potenti mazzi precostruiti.

D. Che cos'è la modalità "costruzione"?
La modalità costruzione prevede l'utilizzo di un mazzo creato con le carte già disponibili nella propria collezione. Ai formati di costruzione si possono applicare diverse condizioni, limitandosi ad esempio alle sole carte comuni. Il formato più tipico non consente l'utilizzo di copie dello stesso eroe, limita un massimo di 3 copie della stessa carta, un minimo di 9 oggetti e un minimo di altre 40 carte. Nelle lobby private, è possibile prendere in prestito un mazzo dell'avversario, anche se non se ne possiedono le carte.

Esiste anche una modalità precostruita, in cui si deve scegliere un mazzo da una serie creata appositamente per quell'evento.

D. Che cos'è il draft?
In modalità draft, il mazzo viene costruito scegliendo le carte da una serie di pacchetti. Si scelgono 60 carte da cui successivamente si costruisce il mazzo. Il draft mette alla prova la capacità di valutare adeguatamente la forza delle carte in un ambiente in rapida evoluzione.

D. Che cosa contiene un pacchetto di carte?
L'acquisto del gioco permette di ricevere 10 pacchetti di carte. Ogni pacchetto contiene dodici carte casuali del set "Chiamata alle armi", tra cui un eroe, due oggetti e almeno una carta della rarità più alta. È possibile acquistare altri pacchetti al prezzo di $1,99.

D. Esistono altri modi per ottenere le carte oltre all'acquisto dei pacchetti?
I giocatori possono acquistare e vendere le singole carte tramite il Mercato della Comunità. È anche possibile acquistare e vendere diverse carte in un'unica transazione usando l'interfaccia della Collezione all'interno del gioco. Per ulteriori informazioni sul Mercato, consulta questo articolo.

Un altro modo per ottenere i pacchetti è vincere partite nei Gauntlet di tipo esperto.

D. Oltre al Mercato della Comunità, ci saranno altri modi per scambiarsi le carte?
Non al rilascio.

D. Che cos'è un Gauntlet?
I Gauntlet sfidano i giocatori a vincere una serie di partite online prima di essere eliminati in seguito ad un certo numero di sconfitte. Ad esempio: "Vinci 5 partite prima di perderne 2." Alcuni Gauntlet ti premieranno con biglietti e pacchetti di carte a seconda di quante vittorie riesci a totalizzare. La partecipazione a questi Gauntlet a premi richiede dei biglietti evento. Ci sono anche dei Gauntlet gratuiti che non richiedono quote di iscrizione.

Il sistema dei Gauntlet è stato progettato per essere estremamente modulare. Ogni Gauntlet ha una data di scadenza che ne marca il ripristino, con la possibilità di cambiare formati, struttura e regole.

D. Che cosa sono i biglietti evento?
I biglietti evento possono essere usati per partecipare agli eventi con dei premi in palio. Si possono acquistare in pacchetti da cinque al prezzo di $4,95. L'acquisto di Artifact comprende 5 biglietti evento da poter usare per qualsiasi Gauntlet, senza restrizioni.

D. Quali tipi di Gauntlet sono disponibili?
Al rilascio saranno disponibili i seguenti Gauntlet:

Gauntlet di tipo leggero (Nessuna quota di iscrizione)
  • "Chiamata alle armi" di tipo precostruito - Una speciale modalità in occasione del rilascio, ispirata dall'evento organizzato al PAX. Si sceglie uno tra sei potenti mazzi, da utilizzare in un metagioco appositamente creato. Lo scopo di questa modalità è totalizzare la serie di vittorie più lunga possibile prima di perdere. Non è necessario possedere alcuna carta per giocare con i mazzi in questa modalità.
  • Costruzione di tipo leggero - La modalità perfetta per mettere in pratica le tecniche imparate contro i bot. Metti alla prova il tuo mazzo preferito contro avversari sempre più impegnativi.
Gauntlet di tipo esperto (Premi + Quota di iscrizione)
  • Costruzione di tipo esperto - Dopo aver padroneggiato la modalità "Costruzione" di tipo leggero, puoi giocare per vincere dei premi.
  • Draft fantasma - Costruisci un mazzo selezionando le carte da una serie di pacchetti. Nella modalità "Draft fantasma", le carte selezionate non possono essere tenute.
  • Draft custode - Un Gauntlet in modalità draft dove è possibile tenere le carte selezionate.
Al rilascio, tutti i Gauntlet seguono la regola "vinci 5 partite prima di perderne 2", ad eccezione della "Chiamata alle armi" di tipo precostruito, in cui si deve vincere più partite possibili prima di perderne una.

I Gauntlet possono anche tenere traccia dei tuoi risultati e progressi. Al rilascio, i Gauntlet indicheranno il numero di serie perfette completate. In futuro, prevediamo di aggiungere altri risultati e meccanismi di progressione. La modalità "Chiamata alle armi" di tipo precostruito, invece, indicherà la tua serie di vittorie più lunga.

D. Quando parlate di premi e quote d'iscrizione, a cosa vi riferite?
Al rilascio, i premi saranno strutturati in questo modo:

Iscrizione: 1 biglietto (Costruzione di tipo esperto e Draft fantasma):
  • 3 vittorie: 1 biglietto evento
  • 4 vittorie: 1 biglietto evento, 1 pacchetto
  • 5 vittorie: 1 biglietto evento, 2 pacchetti
Iscrizione: 2 biglietti + 5 pacchetti (Draft custode):
  • 3 vittorie: 2 biglietti evento, 1 pacchetto
  • 4 vittorie: 2 biglietti evento, 2 pacchetti
  • 5 vittorie: 2 biglietti evento, 3 pacchetti
I premi indicati non sono cumulabili. Ad esempio, totalizzando 5 vittorie in modalità "Draft fantasma", il premio finale comprenderà solo 1 biglietto evento e 2 pacchetti.

Queste strutture non sono definitive e potrebbero cambiare per i Gauntlet futuri.

D. Perché la modalità "Draft custode" richiede 5 pacchetti?
Questa modalità consente di tenere le carte selezionate, quindi sarà necessario fornire dei pacchetti per il draft.

D. Come funziona la ricerca delle partite per i Gauntlet?
Gli avversari vengono scelti in base a due criteri. Prima vengono selezionati tutti gli avversari con lo stesso numero di vittorie, dopodiché ne scegliamo uno con un valore di MMR (Match Making Rating) relativamente simile al tuo (con "relativamente" si intende l'utilizzo di intervalli di MMR piuttosto ampi, che consentono di abbinare i giocatori ad avversari sempre diversi tra loro).

D. Wow, si parla molto di queste quote di iscrizione. Esattamente che cosa c'è di gratuito?
Niente paura! Abbiamo parlato molto delle modalità a pagamento per via della loro complessità, non certo perché sono l'unico o il miglior modo di giocare ad Artifact.

Le partite contro i bot consentono di provare il gioco, migliorare le proprie abilità o imparare le basi senza dover affrontare un avversario vero e proprio. Il sistema di ricerca globale è un ottimo modo per provare mazzi diversi o familiarizzare con le nuove carte affrontando avversari umani. Il Gauntlet gratuito di costruzione è una modalità competitiva in cui gli avversari diventano più forti a mano a mano che le vittorie totalizzate aumentano. È disponibile anche l'evento "Chiamata alle armi" di tipo precostruito, in cui bisogna giocare con una serie di potenti carte non presenti nella propria collezione. In futuro, prevediamo anche di rilasciare una serie di altri Gauntlet competitivi e gratuiti.

Inoltre, è possibile sfidare qualsiasi giocatore nella propria comunità tramite le partite aperte e le lobby private.

Uno dei modi più interessanti per giocare gratuitamente è con i tornei creati dagli utenti...

D. Che cos'è un torneo?
I tornei sono degli eventi creati da giocatori, gruppi o organizzazioni. I tornei sono modulari e hanno un formato, una durata e una struttura determinati dall'organizzatore. I tornei sono una funzionalità importante su Artifact, pertanto dopo il rilascio vogliamo renderli ancora più configurabili e flessibili in base alle necessità della comunità.

D. Chi può creare un torneo? Chi può partecipare?
Tutti possono creare un torneo! Quando si organizza un torneo, è possibile scegliere se invitare i propri amici o condividere un invito pubblico. Al rilascio, i tornei creati dagli utenti non avranno premi o quote di iscrizione.

D. Quali tipi di tornei personalizzati posso organizzare?
Al rilascio saranno disponibili il sistema svizzero e il formato a singola eliminazione, in una grande varietà di configurazioni. È inoltre possibile scegliere quali tipi di carte sono permessi. Ad esempio, è possibile organizzare un torneo in cui i mazzi da costruire devono essere formati soltanto da carte comuni, oppure un torneo dove tutti i partecipanti devono usare i mazzi già costruiti di "Chiamata alle armi". I tornei possono essere dei brevi eventi da 4 giocatori che si concludono in serata, oppure delle vere e proprie leghe che si svolgono nel corso di diverse settimane.