Funzionalità di Artifact: partite aperte e tornei
In questi ultimi giorni è stato emozionante vedere finalmente i giocatori divertirsi con Artifact. Oltre alla profondità strategica, è stato bello anche vedere come i giocatori stiano esplorando le diverse modalità di gioco. Uno dei nostri obiettivi nella creazione di Artifact era di catturare l'energia e il divertimento che si provano mentre si gioca attorno al tavolo del salotto con gli amici e di portare queste esperienze online.

Oggi vogliamo presentare alcune funzionalità che ci avvicinano a questo obiettivo: la creazione delle partite tramite le chat di gruppo di Steam e i tornei organizzati dagli utenti.

Partite aperte

Gli obiettivi e gli stili di gioco variano a seconda dei giocatori e dei gruppi. Ad alcuni piacciono le partite poco stressanti con mazzi di carte comuni, altri invece sono più competitivi e vogliono sperimentare nuovi tipi di mazzo. Alcuni gruppi sono piccoli e giocano solamente durante specifici orari, mentre altri sono più grandi e hanno costantemente delle partite in corso. Ovviamente ci sono anche altri gruppi in mezzo a queste due categorie.



Le chat di gruppo di Steam sono uno strumento già esistente che offre una presenza online a questi gruppi. Su Steam tutti possono creare una nuova chat di gruppo. In queste chat di gruppo si possono scrivere dei messaggi, inviare dei messaggi vocali e utilizzare delle immagini giphy che sono automaticamene associate alle parole scelte. Inoltre, con l'aggiunta di partite aperte, ogni chat di gruppo può partecipare alla ricerca delle partite. Selezionando "Partita aperta" su Artifact, è possibile lanciare una sfida a tutti i gruppi di cui fai parte. Puoi usare i tuoi gruppi esistenti per trovare le partite che vuoi giocare con gli avversari che vuoi affrontare.



Per creare una partita aperta basta semplicemente selezionare la chat di gruppo in cui vuoi trovare un avversario. Dopo aver selezionato un gruppo, tutti i membri verranno avvisati della tua sfida sia nella finestra della chat di Steam che nell'interfaccia di Artifact.



Una volta che un altro giocatore accetta la tua sfida, entrambi entrerete automaticamente in una lobby insieme. A questo punto dovrete solo selezionare i mazzi e iniziare a giocare.

Creare una nuova chat di gruppo di Steam è semplice, basta scegliere un amico e invitarlo attraverso il pannello degli amici di Steam. Se hai un sito o un canale streaming, puoi facilmente creare un gruppo più grande che non comprende solo i tuoi amici, creando un link con un invito pubblico che puoi inviare per email, in un forum o in una chat.

Le partite aperte servono a trovare velocemente un avversario con uno specifico stile di gioco. Artifact permette anche di fare partite di gruppo più strutturate attraverso il sistema di tornei integrato nel gioco.

Tornei

Tutti i giocatori possono creare un numero illimitato di tornei.

La definizione di "torneo" è piuttosto ampia. Artifact permette di giocare in tornei tradizionali con partite a eliminazione diretta in una sola giornata o di creare un evento che funziona come una lega, in cui i giocatori giocano quando sono disponibili durante il corso di diversi giorni o settimane.

Se il tuo gruppo vuole giocare in modalità draft tutto il giorno ogni giorno, puoi anche tu creare quest'evento. Se vuoi creare il Triathlon del martedì iniziando con un draft, seguito da una modalità con mazzi costruiti senza carte rare e finendo con dei mazzi che comprendono obbligatoriamente i quattro colori, lo puoi fare anche tu.



Dopo aver configurato un torneo e averne determinato la struttura, puoi invitare dei partecipanti. Puoi invitare gli amici direttamente dal client o creando un link con un invito al torneo che puoi inviare ovunque. Tutti i partecipanti del torneo entrano automaticamente in una chat di gruppo di Steam per quest'evento.

Appena tutti si sono registrati, per avviare il torneo devi solamente premere un pulsante. Il gioco andrà avanti automaticamente passando da una fase all'altra del torneo. Quando le partite sono pronte, i giocatori ricevono delle notifiche e gli aggiornamenti con i risultati delle partite e lo stato globale del torneo sono pubblicati nella chat di gruppo del torneo.



Sia le partite aperte che i tornei sono accessibili dal menu "Social" su Artifact. Entrambi i sistemi sono concepiti come strumenti che permettono di determinare come e contro chi vuoi giocare.